Piano di zona - Ambito Sociale di Sesto Calende

Piano di Zona | Piano di zona - Ambito Sociale di Sesto Calende

Piano di Zona per il sistema integrato di interventi e servizi sociali (art. 19 L. 13/11/2000 n. 328)

 
Il Piano di Zona è lo strumento fondamentale per lo sviluppo della politica locale dei servizi e degli interventi sociali e per la piena realizzazione del sistema integrato di risposte ai bisogni sociali e socio-sanitari della popolazione dell'ambito territoriale corrispondente al distretto di Sesto Calende.
Il Piano di Zona, da considerarsi un vero e proprio strumento di pianificazione territoriale, costituisce lo strumento di coordinamento e di sviluppo alla partecipazione da parte di tutti quei soggetti, sia pubblici sia privati, che si prestano ad attività ed azioni di promozione e tutela sociale a livello territoriale. E' inoltre il documento che contiene decisioni e strategie per la programmazione integrata dei servizi e per il governo complessivo del sistema.
In un' ottica di integrazione tra soggetti pubblici e privati e tra servizi sociali e sanitari, le comunità locali sono un ambito privilegiato per l'analisi dei bisogni e per la elaborazione delle risposte in un processo unitario ed omogeneo fortemente ancorato alla realtà.
Nel territorio possono essere letti i bisogni nel loro emergere e nelle loro caratteristiche specifiche, nel territorio si può meglio unire al momento tipicamente assistenziale la progettazione dell'inserimento, nel territorio l'ente pubblico può coinvolgere pienamente le esperienze sociali e favorire relazioni significative fra servizi e utenza.

 

Piano di Zona dell'Ambito Territoriale di Sesto Calende 2015/2017

Piano di Zona dell'Ambito Territoriale di Sesto Calende 2012/2014

Piano di Zona dell'Ambito Territoriale di Sesto Calende 2009/2011

Piano di Zona dell'Ambito Territoriale di Sesto Calende 2006/2008

 

 

 



 

Pubblicato il 
Aggiornato il