Assemblea dei Sindaci - Ambito Sociale di Sesto Calende

Piano di Zona | Assemblea dei Sindaci - Ambito Sociale di Sesto Calende

L'Assemblea dei Sindaci

L'Assemblea dei Sindaci è composta dai dodici Sindaci dei Comuni appartenenti al Distretto di Sesto Calende (Angera, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate). All'Assemblea compete la definizione delle strategie di politica sociale dell'Ambito zonale e il controllo sull'attuazione  degli indirizzi.
In particolare spettano le seguenti competenze:

  • il governo politico del processo di attuazione del Piano di Zona come qualificato e stabilito dall'art.19 della l.n. 328/00;
  • l'individuazione e le scelte di priorità e obiettivi delle politiche distrettuali;

  • la verifica della compatibilità impegni/risorse necessarie allocando le risorse dei Fondi Nazionali, delle quote dei Comuni ed altre eventuali risorse che siano acquisite per le attività e i servizi sociali ed assistenziali;

  • l'approvazione del documento del Piano di Zona e relativi aggiornamenti;

  • il governo del processo di interazioni tra i soggetti operanti sul territorio con particolare riguardo alle Gestioni Associate.

L'Assemblea dei Sindaci può articolare la propria attività avviando gruppi di lavoro e di approfondimento permanenti o temporanei ai quali  potranno essere invitati rappresentanti designati dalle organizzazioni del Terzo settore.

Inoltre assume le decisioni di competenza con la modalità del peso ponderato di ciascun Comune come segue: al 50% per popolazione del Comune/popolazione dell'Ambito e al 50% per Comune/totale Comuni dell'Ambito.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Ulteriori informazioni